martedì 11 settembre 2012

PAOLO VILLAGGIO, DICHIARAZIONI CHOC CONTRO LE PARALIMPIADI


Come senz'altro saprete, domenica scorsa, si sono concluse a Londra, le "Paralimpiadi", ossia i Giochi Olimpici riservati ad atleti con handicap fisici: tra l'altro, vi hanno partecipato con ottimi risultati anche l'ex campione di Formula Uno Alex Zanardi(vincitore di due medaglie d'oro) e la cantante Annalisa Minetti che ha portato a casa una medaglia di bronzo.

Proprio a questo proposito, il celebre comico Paolo Villaggio ha voluto dire la sua in un programma radiofonico intitolato "La Zanzara",  su Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani. L'attore genovese ha fortemente criticato le Paralimpiadi in quanto secondo lui esalterebbero la disgrazia e non sono di per sé divertenti.

“La Paralimpiadi di Londra fanno molta tristezza, ha dichiarato Paolo Villaggio, non sono entusiasmanti, sono la rappresentazione di alcune disgrazie e non si dovrebbero fare perchè sembra una specie di riconoscenza o di esaltazione della disgrazia”. 

Il comico ha cercato poi di giustificare la sua discutibile presa di posizione a proposito delle Paralimpiadi,difendendosi dall'attacco di essere eccessivamente cinico: "Non fa ridere una partita di pallacanestro di gente seduta in sedia a rotelle -dice ancora aRadio 24- io non le guardo, fa tristezza vedere gente che si trascina sulla sedia con arti artificiali. Mi sembra un po' fastidioso, non è divertente". 

Paolo Villaggio ha parlato decisamente a ruota libera: "Ce n'è una, cieca, che fa i duecento metri in pista. Dicevano che si allena con due persone a fianco che le dicono dove andare. Tanto vale allora correre col bastone. La mia non è crudeltà ma è crudele esaltare una finta pietà. Questo è ipocrita. Sembrano Olimpiadi organizzate da De Amicis con dei 'personaggini'".

Non resta che attendere ora la pronta risposta di coloro che invece non mancheranno di difendere la manifestazione che, oltre a rivendicare la parità nei confronti di chi vive lo sport senza handicap, dà lustro ad atleti che dedicano ore ed ore ad allenarsi con tanta passione ed impegno.  

Nessun commento:

Posta un commento