martedì 16 ottobre 2012

AMICI, NUOVA FORMULA PER LO SHOW DI MARIA DE FILIPPI?


Amici contro Sanremo. La prossima edizione, la dodicesima, non sarà solo un talent show, o meglio, la scuola in cui gareggiano futuri artisti, ma una vera e propria gara canora che vedrà come protagonisti i Big della canzone italiana. 
Se nella scorsa edizione la presenza dei Big che si sono sfidati al serale, poi vinto da Alessandra Amoroso, era composta dalle “vecchie” glorie del programma (Emma, Marco Carta, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Antonino, Annalisa Scarrone), quest’anno il gruppo dei partecipanti potrebbe riguardare professionisti che non provengono dal programma. 
La trovata è piaciuta a Maria De Filippi e alla direzione che starebbe sondando, telefonata dopo telefonata, incontro dopo incontro, quali cantanti chiamare a partecipare. Si fanno voci anche di “vecchie glorie” del passato. Si tratterebbe di nomi importanti del panorama discografico italiano, non star internazionali, ma comunque di nomi noti. Sarebbe un “Sanremo” dentro “Amici” composto anche di duetti tra i Big e gli allievi della scuola. 
Con Amici, ormai non più solo talent ma music show, Maria De Filippi diventerebbe la signora dell’industria discografia, sempre più appannaggio del piccolo schermo. 

Invece in Rai il prossimo presentatore del Festival di Sanremo, Fabio Fazio, avrebbe fatto intendere di non volere dare spazio ai ragazzi dei talent. L’obiettivo è riaffidare a Sanremo il ruolo di scopritore di nuovi talenti che, fino all’arrivo di Amici e di X Factor, deteneva. In sintesi, si vedranno più volti nuovi sul palco del Festival, che vuole lanciare un “altro” Zucchero Fornaciari, o un' altra Pausini, e più “vecchi" (e famosi) ad Amici, in un nuovo equilibrio tutto da scoprire.

 A novembre ripartirà la scuola di Maria De Filippi. Sui banchi è già confermata una new entry: ci sarà il professore Roberto Vecchioni, vincitore di Sanremo 2011. 

Nessun commento:

Posta un commento